giovedì 15 aprile 2010

L'ultimo bacio

Sono ormai diversi giorni che il mio unico pensiero, o meglio il pensiero che più rimbomba, sono i tuoi baci... il tuo ultimo bacio... qual è stato l'ultimo bacio che mi hai dato? Quello veloce alla stazione dove, come sempre, il tempo ci faceva da ombra e da cronometro? Quel "otro" l'ultima volta che parlammo al telefono o il "un beso" dell'ultima mail? Ma effettivamente non ho più davanti ai miei occhi questa immagine, l'ho dimenticato... ho dimenticato... d'altronde non credevo sarebbe stato l'ultimo... Non c'è nulla di più malinconico e romantico ma allo stesso tempo speranzoso dei baci dati prima di partire... alla stazione dei treni, all'aeroporto, davanti un autobus, davanti la linea della metro... col caldo afoso d'agosto, con la pioggia noiosa di novembre, col freddo gelido prenatalizio, col venticello primaverile... non ci avevo mai pensato ma tutti questi luoghi  e ogni stagione sono stati testimoni di un potenziale ultimo bacio e di un nuovo "trozo de amor que nacia en mi corazon para ti". Adesso forse lo vedo, erano le 15:30 circa, tu dovevi andare per non arrivare troppo tardi, ti aspettavano 4 o 5 ore di macchina; io avevo l'autobus alle 16, mi tenevi la mano mentre eravamo seduti su una panca e io ti  dissi che era meglio che fossi andato via e tu hai risposto che non avresti voluto ma che dovevi. Ci alziamo, mi abbracci, ci diamo qualche tenero bacio sulle labbra, ci scambiamo qualche parola di saluto, fai per andare e ti faccio capire col pensiero e forse con qualche implicito movimento del corpo che voglio che mi baci di nuovo... ci baciamo... dolcemente come sempre... eccola è questa l'ultima volta mi baci... e vai... ti guardo allontanarti e gli occhi a ogni passo che ti porta sempre più lontano da me mi si riempiono di piccole e timide lacrime... sei quasi all'uscita e ti seguo con lo sguardo... ti giri, mi guardi, mi fai ciao con la mano e mi dedichi uno di quei tuoi bellissimi generosi sorrisi... ti voglio correre dietro ma non lo faccio... spero che tu torni indietro ma non lo fai...  è stato  questo l'ultimo bacio... quello che mi ricordo meno...

Nessun commento:

Posta un commento