sabato 29 maggio 2010

Se mi lasci ti cancello???

Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry, 2004
Avete mai visto "Se mi lasci ti cancello?" è un film con Jim Carrey e Kate Winslet, bene io lo vidi diversi anni fa una domenica notte d'estate o di fine estate, quando su raitre, in quel periodo dell'anno ogni fine settimana in seconda serata, danno film, piccoli, che solitamente passano inosservati al grande pubblico... uno più bello dell'altro... come qualcosa che arriva all'improvviso, in silenzio e ti colpisce...  due persone si lasciano e aderiscono ad un programma per cancellare tutti i ricordi legati alla loro storia d'amore, per non soffrire più, poi si rincontrano per determinate circostanze e si ri-innamorano, i ricordi riaffiorano... sono sempre stata per "è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati" ma ci sono istanti in cui il dolore è così forte che la nostalgia si trasforma in odio, e la folle idea di non poterti riavere o di non poter tornare indietro per fare le cose diversamente affinché l'oggi sia differente, suggerisce che cancellarti come se non ci fossi mai stato mi darebbe beneficio, mi allevierebbe questi momenti di pena... o forse no, forse poi mi lamenterei di non aver mai vissuto qualcosa del genere, quei piccoli attimi che ripagano di tutto quello che non avevo avuto prima di te, quei piccoli attimi che avevano improvvisamente cancellato tutti gli scemi inconcludenti e privi di valore e umanità... quei piccoli attimi che erano valsi la pena di un'attesa lunga, nervosa, impaziente... e ora ci sono certi piccoli istanti in cui ti odio e vorrei cancellarti... durano pochissimo, vengono poi coperti da altrettanti piccoli istanti in cui mi trovo a sorridere al pensiero di una delle mille risate che ci siamo fatti, di una delle tante sciocchezze che ci siamo detti, delle confidenze  e dei racconti del passato, della fiducia che mi ispiravi e che nessuno mi aveva mai ispirato, paradossalmente mi sentivo al sicuro con te, come se non avessi mai potuto dire o fare nulla di brutto, nulla che avrebbe potuto ferirmi... e ancora quando qualcuno dice qualcosa di brutto su di te, ti difendo... che interminabile sciocchezza è questa... penso spesso se ti rincontrerò mai, alle volte immagino questo momento.. è o in un aereoporto o per le strade di Madrid, vicino la fermata della metro a Sol dove ci siamo incontrati la prima volta che ci siamo rivisti dopo esserci conosciuti... tu esci dalla metro, io vado di fretta, ci vediamo... oppure in aeroporto, c'è una miriade di gente, scruto questa figura alta, en traje ma non ci faccio caso, poi qualcuno si sposta e mi allarga un po' di più lo spazio visivo, ci scorgiamo da lontano, io inclino la testa a destra e ti vedo in pieno, tu distratto ti rendi conto che sono io e sfoggi quel meraviglioso sorriso che sogno sempre, io sorrido felice... la verità è che non voglio cancellarti, voglio rivederti, riparlarti, riabbracciarti, riparlarti, baciarti, parlarti, abbracciarti, darti la mano, sederci su quella scalinata di fronte il palazzo reale e vedere il tramonto colorare il cielo... so che in altre circostanze tutto sarebbe andato diversamente, ne sono certa e una come me è certa di poche cose perchè mette sempre tutto in dubbio... lo so perchè lo sento, perché sentivo te e non sapevo cosa volesse dire sentire così prima di te, quindi non voglio cancellarti... voglio sognare che forse quando mi sarà passata e non ti penserò più ci rivedremo per caso e forse  stavolta il fato accorcerà le distanze e tutto andrà come doveva andare...

Nessun commento:

Posta un commento